giovedì 27 gennaio 2011

Prima tappa flower sampler.


Ecco la mia prima tappa del sal organizzato da Lilli Violette, nel suo insieme e in alcuni particolari.
Avevo da parte un taglio di tela grezza acquistata in Trentino, sulla quale ricamo sempre più che volentieri, che per dimensioni si adatta perfettamente a questo schema e vorrei farne un cuscino per la mia camera da letto, per cui ho utilizzato dei colori intonati alla stanza.
I cuscini sono una mia grande passione, come ho già avuto occasione di dire più volte e questo sampler mi sembra decisamente azzeccato per ciò che avevo in mente.
Buona serata!

martedì 25 gennaio 2011

Il mare d'inverno...




"Il mare d'inverno e' solo un film in bianco e nero visto alla TV
e verso l'interno qualche nuvola dal cielo che si butta giu'
sabbia bagnata, una lettera che il vento sta portando via
punti invisibili rincorsi dai cani
stanche parabole di vecchi gabbiani
ed io che rimango qui solo a cercare un caffe'.
Il mare d'inverno e' un concetto che il pensiero non considera
e' poco moderno, e' qualcosa che nessuno mai desidera
alberghi chiusi, manifesti gia' sbiaditi di pubblicita'
macchine tracciano solchi su strade
dove la pioggia d'estate non cade
e io che non riesco nemmeno a parlare con te.
Mare, mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via
mare, mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia
mare, mare, non ti posso guardare cosi' perche'
questo vento agita anche me,
questo vento agita anche me.
Passera' il freddo, e la spiaggia lentamente si colorera'
la radio e i giornali, e una musica banale si diffondera'
nuove avventure, discoteche illuminate piene di bugie
ma verso sera uno strano concerto
e un ombrellone che rimane aperto
mi tuffo perplesso in momenti vissuti di gia'.
Mare, mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via
mare, mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia
mare, mare, non ti posso guardare cosi' perche'
questo vento agita anche me,
questo vento agita anche me."

Così cantava diversi anni fa Enrico Ruggeri, che è uno dei miei autori preferiti e nello scorso week end a Diano Marina mi è tornata in mente questa canzone.
Sabato è stata una giornata freddissima, c'era un vento siberiano che ci ha praticamente impedito di uscire di casa, ma domenica, come potete vedere, era una giornata splendida. C'erano già un sacco di bambini che giocavano sulla spiaggia, un gran movimento di persone a passeggio, insomma una vera e propria promessa di primavera che metteva allegria. Ok, la temperatura era ancora decisamente invernale, ma quel cielo azzuro e il mare calmo e di un blu così intenso da sembrare già estivo non potevano che mettere di buon umore, soprattutto chi, come me, veniva da un paio di settimane ininterrotte di nebbia terrificante.
Ovviamente l'inverno è ancora lungo e qui ad Alessandria questa mattina il termometro segnava -7°, ma questo piccolo assaggio di bella stagione è stato ugualmente molto gradevole.

domenica 16 gennaio 2011

Strani centrini...



Questa serie di centri è una vera chicca, nel senso che sono stati realizzati, più o meno a metà degli anni '70, dalla mia nonna paterna, niente po' po' di meno che con lo strumento che mio nonno usava per farsi le reti da pesca! Il cotone è quello più comune da uncinetto, l'unico inconveniente era che, se per caso ci si sbagliava, non c'era verso di disfare nulla.
Non so come alla nonna Ines sia venuta un'idea simile, ma all'epoca fece diversi lavori di questo genere, che, come si può vedere, sono stati conservati gelosamente.
Una volta prodotto il quantitativo di rete necessaria allo scopo, è stato eseguito un giro all'uncinetto, credo di maglia bassa, tutto intorno al lavoro, le nappine agli angoli e i fiorellini colorati, realizzati sempre all'uncinetto e applicati come ornamento.
A suo tempo mia nonna tentò di insegnarmi questa tecnica, purtroppo senza nessun risultato, anche perchè richiede una manualità non da poco, che io all'epoca proprio non possedevo e francamente...credo di non possedere nemmeno ora, per cui non mi resta che accontentarmi dei lavori eseguiti da lei, consolandomi col fatto che indubbiamente possiedo una piccola parte del suo DNA.

venerdì 7 gennaio 2011

Con un po' di ritardo...


Quando alcuni mesi fa ho aderito al sal di Antonella pensavo che mi sarei fermata alle quattro stagioni, invece, visto che il soggetto mi ha intrigato parecchio, a dicembre ho realizzato il Fairy Circle, anche se non sono stata così puntuale, perchè queste feste natalizie mi mandano sempre un po' in tilt e mi fanno perdere anche un po' la nozione del tempo.
In effetti è piacevole adesso tornare alla routine e alla quotidianità di sempre, perchè, mentre in estate trovo che le ferie non siano mai abbastanza, queste festività invernali una dietro l'altra mi fanno fare una sorta di "indigestione" che mi fa desiderare appunto di riprendere il mio ritmo.
Comunque, anche se leggermente in ritardo, ho terminato le mie fatine e adesso mi sa che mi tocca proprio farmi venire la voglia di andare a togliere i vari addobbi in giro per casa e riporre tutto in cantina. Questo sì che è un lavoro noioso!

martedì 4 gennaio 2011

Prime iniziative del 2011!





Non so se sia dovuto al fatto che in questo periodo in ufficio sono sommersa dai numeri ancora più del solito, ma in questi primi giorni dell'anno mi sento particolarmente creativa e con un gran desiderio di intraprendere lavori nuovi, per cui, gironzolando per il web, sono stata colpita in particolare da questi due sal, che sono stati organizzati rispettivamente da Gabry e da Lilli Violette.
Entrambi questi schemi mi sono piaciuti tantissimo, per cui ho deciso di partecipare alle loro iniziative, sperando di riuscire a rispettare i tempi stabiliti, ma mi sono detta che, se non sono piena di buoni propositi a inizio anno, quando mai devo esserlo?
Tra le altre cose ho vinto il Blog Candy della notte di Natale di Antonella, il cui premio era uno schema a scelta della sua splendida collezione "Dreaming" e quale potevo scegliere se non "Queen Nefertari"? Avrei voglia di iniziarlo immediatamente, giusto il tempo di organizzarmi con tela e filati, perchè è proprio bellissimo. Non so dove troverò il tempo per dedicarmi a tutte le cose che ho in mente, ma vedrò di fare del mio meglio, compatibilmente con gli impegni domestici e lavorativi.
A questo punto non mi resta che mettermi all'opera, augurando a tutte voi un anno ricco di creatività.