domenica 27 novembre 2011

Tris.


Be', il tessuto era tanto e io ci ho preso gusto, poi per i cuscini ho un debole e volendo aggiungiamo pure che uno da solo mi sembrava insignificante, così ho confezionato anche due compagni.
Ultimamente mi è preso l'estro della macchina da cucire, per cui meglio sfruttarlo finchè dura.
Le idee sono tante e il tempo per realizzarle sempre molto scarso, in più pare che fino intorno ai 120 anni di età non si potrà andare in pensione, quindi non posso nemmeno consolarmi con quella prospettiva.
Ma mi toccherà proprio essere sempre così di corsa?
Tengo a precisare che non amo affatto coprire il divano, lo preferisco deicisamente nella sua veste naturale, ma, visto che lo sfruttiamo tutti abbondantemente, mi sa proprio di non poterne fare a meno...

martedì 15 novembre 2011

Per il divano.



Be', dopo aver realizzato un numero incredibile di cuscinetti minuscoli, questa volta ho cambiato dimensione e ne ho preparato uno a misura di divano, visto che tra l'altro i colori erano proprio adatti.
Ho un'amica che lavora in un negozo di arredamento che periodicamente sostituisce i campionari delle fodere dei divani, dei tendaggi e quant'altro e getta via i relativi cataloghi, avete presente quelle specie di libri le cui pagine sono campioni di stoffa? Ecco, lei mi dice: "Noi li buttiamo, tu che utilizzi un po' di tutto guarda se c'è qualcosa che ti può servire, altrimenti pensa tu ad eliminarli".
Ovviamente non ho buttato nulla, ho smembrato i cataloghi che erano molto ingombranti e ho diviso i vari tessuti che, come potete vedere, ho cominciato poco alla volta ad adoperare e vi garantisco che le idee sono parecchie, se non fosse che purtroppo è il tempo che manca sempre per metterle in pratica.
Non so proprio cosa farci, quando si tratta di materiale che può eventualmente servire per qualcosa di handmade è più forte di me, finisco sempre per conservare tutto e  prima o poi dovrò costruire un soppalco da qualche parte per trovare il posto per ogni cosa, ma pazienza, è una mania abbastanza innocua, non vi pare?




giovedì 10 novembre 2011

Pettirosso.





Ho ricamato questo simpaticissimo pettirosso seguendo un free che qualche tempo fa la bravissima Madame Chantilly, che ho avuto tra l'altro l'occasione di conoscere personalmente all'ultima edizione di "Riso e Rose" a Rosignano,  aveva pubblicato sul suo blog.
Ho tinto questo scampoletto di tela nel caffè per dargli un aspetto antichizzato e poi l'ho ricamato, naturalmente rifinendo il tutto con uno dei mei amati pizzi che metterei ovunque.
In realtà è stata una richiesta specifica che mi ha fatto mio figlio, per accompagnarlo ad un regalo che farà alla sua ragazza e naturalmente, quando si tratta di  crocettare, non me lo faccio ripetere due volte.



domenica 6 novembre 2011

Di nuovo 6 novembre...


Esattamente 17 anni fa la mia città si presentava così. Anche allora era domenica, pioveva e l'esondazione del fiume Tanaro provocò una vera tragedia.
Dopo quanto è accaduto in Liguria negli ultimi giorni,  ad Alessandria è esondata la Bormida. Non è stato grave come allora, ma nel giorno dell'anniversario di quel terribile evento non possiamo fare a meno di essere tutti in ansia.  Domani le scuole rimarranno chiuse e l'umore non è sicuramente dei migliori, anche perchè le notizie danno nuovamente il Tanaro a rischio e il pensiero inevitabilmente va a quanto accaduto allora.
Non è che la polemica sulla pulizia dei letti dei fiumi, piuttosto che sull'eccessiva cementificazione serva a qualcosa, ma non posso fare a meno di chiedermi se non sarebbe il caso di cambiare atteggiamento, perchè tanto la natura fa il suo corso e si riprende sempre ciò che le viene tolto.
Infatti guardate, dopo il disastro del '94, cosa siamo stati capaci di fare, causando, tra ieri e oggi, qualcosa di molto simile ad allora.




Agosto 2007, area golenale della Bormida ad Alessandria, artificiosamente innalzata di parecchi metri con poderosi terrapieni per costruire il nuovo quartiere Alessandria 2000. Oggi il fiume in parte se la riprende e, non trovando spazio, andrà a far danni più a valle. Sono interventi come questo a determinare i disastri cui assistiamo sempre più frequentemente, ma a quanto pare non sappiamo proprio trarre lezione da nulla.
Scusate lo sfogo, ma chi ha perso la casa o come, nel caso di mio marito 17 anni fa, l'attività lavorativa, non è facile accettare tutto questo.

mercoledì 2 novembre 2011

Sal terminato.


Contrariamente alle aspettative ho terminato con notevole anticipo l'ultima tappa del sal "Quattro stagioni" di  J.J. organizzato da Gabry .
Nonostante la moltitudine di colori e la mia vista che, ahimè, sta diventando un po' ballerina, mi è piaciuto tantissimo ricamare questo schema. Non avevo mai ricamato un J.J. prima d'ora, perchè mi parevano lavori un po' troppo complicati, ma sono contenta di avere cambiato idea perchè mi ha dato veramente molta soddisfazione. In realtà qualche piccolo errore c'è, ma faccio finta di non averlo visto...
Quanto prima lo porterò ad incorniciare, così potrò mostrarlo in una veste meno stropicciata e più "presentabile".
E' stato molto piacevole far parte di questo gruppo di lavoro, che mi ha dato l'opportunità di conoscere nuove amiche di blog e spero che l'esperienza si possa ripetere al più presto.