martedì 27 maggio 2014

Week- end movimentato.

Metti che una sera tornando dal lavoro dici: - Adesso chiamo Rita e le chiedo se nel week-end conta di fare, come ogni anno, un giro a Rosignano, in occasione di "Riso e Rose" - e lei ti prende in contropiede e ti dice che sì, Rosignano va bene, ma ci sarebbe anche l'opportunità di andare a Vinovo, dove si svolge "Fili Magici", questa mostra del ricamo che pare sia proprio un peccato perdersi.
Facciamo un breve giro di telefonate e decidiamo di andare noi due con Laetizia, che addirittura si offre di fare da autista e devo dire che è stata un'ottima scelta, per le cose splendide che abbiamo visto e per la giornata indimenticabile che abbiamo trascorso.
Intanto la location era magnifica, il castello di Vinovo si presta assolutamente ad accogliere un evento simile, sia all'esterno che nei suoi splendidi saloni.










Inutile dire che abbiamo visto dei lavori stupendi, eseguiti con le tecniche più disparate, dal tombolo al chiacchierino, dal punto croce agli sfilati, dall' Hardanger al ricamo Bandera, che devo dire ci ha lasciate letteralmente a bocca aperta.
Queste sono solo alcune delle meraviglie che abbiamo potuto ammirare.
























Ovviamente c'è stato tempo per chiacchiere, risate, soste al bar e naturalmente un po' di acquisti, di quelli che di riprometti assolutamente di non fare, già sapendo che non manterrai per niente la promessa, altrimenti che gusto ci sarebbe?
Nonostante il fuori programma del sabato la domenica non ci siamo assolutamente fatte mancare Rosignano, con le bravissime espositrici di sempre e la mitica Anna, vulcanica come al solito, dove ho coinvolto anche Morena in visite e compere.
In realtà vorrei aggiungere qualche foto anche di domenica, ma in questo momento, non so bene perché, blogger non mi permette di aggiungere immagini, per cui per ora mi fermo qui.
Ovviamente in questi due giorni a casa non ho combinato proprio un tubo, ma ho evitato di pensarci e mi sono lasciata alle spalle tutti i sensi di colpa!


lunedì 19 maggio 2014

Tenda improvvisata.

Da qualche tempo meditavo di sostituire la tenda del bagno, che era vecchiotta e piuttosto vissuta, ma, vuoi perché non ne trovavo una che mi piacesse, vuoi che ero pigra a cercarla, continuavo a rimandare, finchè, rovistando come sempre nelle mie innumerevoli scatole di cianfrusaglie, ho trovato alcuni scampoli di campionari di tendaggi.  Erano lì da tempo immemore, me li aveva dati una conoscente, poiché il negozio di arredi per la casa in cui lavorava chiudeva...evidentemente non sfugge a nessuno che io conservo proprio tutto!
Effettivamente poi finisco anche per utilizzare quasi tutto, a patto di ricordarmi dove si trovano le cose, ma questa è un'altra storia...
Comunque i colori erano proprio quelli di cui avevo bisogno, azzurro e giallo, per cui ho provato ad unire i vari pezzi di tessuto per vedere cosa riuscivo a combinare.



Ovviamente dovevo "nascondere" in qualche modo le cuciture e l'ho fatto soprapponendo delle piccole strisce di pizzo.








Alla fine è risultata abbastanza lunga da poterla arricciare con la calamita.




E questo, compatibilmente con la foto non proprio professionale, è l'effetto d'insieme. Non mi resta che sperare che Alex non la collaudi troppo presto...





martedì 13 maggio 2014

Caffè e bijoux.





Recentemente a casa abbiamo sostituito la gloriosa macchinetta per il caffè, che abbiamo usato per tanto tempo e che non ce la faceva veramente più, con la Tazzissima Bialetti, che ci ispirava simpatia per la sua forma a tema. A differenza della precedente questa funziona anche con le capsule, che fanno un espresso squisito, ma che poi non sono soggette a raccolta differenziata, almeno per quanto ne so io, per cui ho provato a cercare in giro per il web qualche modo per riciclarle.
Ho trovato delle realizzazioni davvero molto belle, che io non sono assolutamente in grado di copiare, ma nel mio piccolo ho provato ugualmente a ricavarne qualcosa.
 
 

Dopo aver svuotato e lavato accuratamente le capsule mi sono armata di batticarne e, mentre mio marito pensava che fossi stata improvvisamente colta da un raptus di smania culinaria (illuso!) le ho appiattite creando i dischetti che hanno dato origine al primo paio di orecchini.
 
 
 
 
Poi ho provato con qualcosa di leggermente più elaborato, inserendo una perla al centro e utilizzando un cordoncino di cotone precedentemente realizzato ai ferri per provare a creare una collana.
 
 
 
 
Ecco pronti i gioielli della corona! Sicuramente devo ancora perfezionarmi molto, ho visto dei lavori veramente splendidi, ma per ora mi accontento, poi poco alla volta si vedrà...
 
 
 
 





martedì 6 maggio 2014

50 !!!







Nei giorni scorsi, come potete vedere dal titolo e dalla foto della torta, ho festeggiato un traguardo molto importante. Devo dire che mi ha fatto un certo effetto, se ci si ferma un attimo a pensarci viene un po' di pelle d'oca, ma tant'è...
Sono stati tutti molto carini con me: la mia famiglia, i miei amici, mi hanno fatta sentire tutti al centro dell'attenzione e sono molto grata a tutti loro. In particolare Luca mi ha molto emozionata e, nel guardarlo accanto a me nella foto e leggendo il biglietto che mi ha scritto per l'occasione, non posso fare a meno di pensare che, nel mio piccolo, senza assolutamente voler essere presuntuosa, la cosa che mi stava maggiormente a cuore l'ho fatta bene.