
Non pensavo davvero di tornarci così presto, invece, a poco più di un anno di distanza, sono tornata nella città che il detto popolare definisce del Santo senza nome, del prato senza erba e del caffè senza porte, alludendo al fatto che S. Antonio qui è detto semplicemente "Il Santo", che Prato della Valle in realtà è una piazza e che lo storico Caffè Pedrocchi un tempo era aperto giorno e notte, servendo bevande calde lungo la sua galleria senza porte.
Mi piace tantissimo questa città, che sento anche un po' mia, perchè era la città natale del mio nonno paterno, che pure non ho mai conosciuto e ci torno sempre volentieri, facendomi immortalare su uno dei ponti di Prato della Valle, come ogni buon turista che si rispetti.

Un piccolo scorcio di Piazza delle Erbe col suo mercato...

E infine io e Luca sulla piazza della Basilica del Santo!
Nonostante la bella giornata di sole faceva un freddo terribile, la primavera non sembrava davvero così prossima come da calendario, ma poco importa, per quanto mi riguarda quando posso starmene in giro, quale che sia la stagione, non fa poi molta differenza...e poi, a fare atmosfera, c'erano ovunque bancarelle di mimosa che rallegravano l'ambiente.
A proposito...buon 8 marzo a tutte voi!