martedì 20 dicembre 2011

Natale!






L'allestimento di albero di Natale e presepio per me è un rito che si ripete ogni anno, da quando ne ho memoria.  Un tempo ovviamente a casa dei miei genitori, dove mia mamma ancora oggi prepara lo stesso presepio di quando lei stessa era bambina, che ha arricchito nel corso degli anni  e che è davvero una meraviglia e poi a casa mia, quando a mia volta ho cominciato prima ad acquistare e successivamente a realizzare io stessa accessori e addobbi di vario genere.
E' chiaro che la magia di un tempo non c'è più, non ci sono più le persone e sono cambiati i contesti, ma quando, all'inizio di dicembre, riprendo in mano queste cose, ritrovo sempre un po' di quell'atmosfera, mista a un po' di malinconia.
Nonostante mio marito e mio figlio non condividano molto questo aspetto con me, io persevero, chissà mai che prima o poi anche loro riescano a vedere un po' oltre l'aspetto prettamente consumistico del Natale.
Non voglio assolutamente fare del moralismo inutile, io adoro le vetrine addobbate, lo scambio dei regali e quant'altro, ma credo che anche qualche riflessione in più non guasterebbe...nella peggiore delle ipotesi non potrà mica nuocere!
Non so se sia Zucchero che canta "Diamante" in sottofondo a farmi sentire così stasera, se sia il ricordo di mio papà che in questi giorni si fa sempre più intenso, ma credo proprio di essere una compagnia più gradevole a Ferragosto...

14 commenti:

maman O ha detto...

Il Natale ha il suo fascino con albero e presepe..il tuo poi e' particolarmente bello. Certo certi periodi sono un po' più tristi,ma sempre saranno con noi i nostri cari, nel ricordo e nelle cose che ancora ci circondono..auguri a te e alla tua famiglia Baci Ornella

Teresa ha detto...

Tantissimi auguri di un Sereno Natale. Tanti baci
Teresa

carmen ha detto...

Ciao cara MariaGrazia, hai ragione..in questo periodo il ricordo delle persone care che ci hanno lasciato si fa più struggente, ma il loro affetto e tutto quanto ci hanno donato è rimasto nel nostro cuore ed è come se una parte di loro fosse ancora con noi..un grande abbraccio!!
Carmen

Gisella ha detto...

Un abbraccio affettuoso, un bacione e tantissimi auguri di Buon Natale e tanta serenità per il 2012. Gisella

Anonimo ha detto...

Auguri di vero cuore <3

Unknown ha detto...

Tantissimi Auguri di Buon Natale a te e fam , un bacione Mary

Madame Chantilly ha detto...

Che bello il tuo blog in veste natalizia! E che bell'albero, presepe, maglioncino! Insomma... volevo lasciarti gli auguri ma mi ci sono entrati anche i complimenti meritati! HI!HI!HI! Buon Natale!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sandy (miss Potter) ha detto...

E'vero, Natale cela un fondo di malinconia anche a me...quando dici "non ci sono più le stesse persone e cambiano i contesti" ti capisco alla perfezione!
Comunque non è un sentimento negativo, la malinconia di questi giorni ci fa tornare alla mente tanti ricordi...dai, mettiamola così!

Ti abbaccio cara e ti faccio i complimenti per la casa vestita a festa, è bellissima!

Auguroni
Sandy

Unknown ha detto...

tanti e poi tanti cari auguri di buon Natale
ciao Pat

Gabry B ha detto...

¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨★¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨**¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨*o*¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨*♥*o*¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨**o**♥*o¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨**♥**o**o*¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨**o**♥***♥*o¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨*****♥*o**o***¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨**♥**o*****o**♥*¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨******o*****♥**o**¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨ ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨****o**♥**♥**o***♥**¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨
¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨____l_l_____¨¨¨
Tantissimi Auguroni
;D GAbry

♥ laura♥ ha detto...

vi faccio i miei piu' sinceri augri per un felice e sereno natale e un scopiettante anno nuovo!!!
baci laura

Villa-loredana ha detto...

Il Natale e' sempre pieno di fascino, ma aime da molto tempo con molto di commercio, ed hai raggione festegiarlo con piu amore, sincera amicizia ed tenerezza. Grazie per le visite ed commenti. Buon Natale a te ed tuoi famigliari. Loredana

Marm ha detto...

Sento le campane del Natale e dunque auguri di pace e serenità. Donatella