martedì 23 dicembre 2008

Tanti auguri!



Desidero fare a tutte le visitatrici del mio blog tantissimi auguri di un felice Natale, per voi e le vostre famiglie, che siano giorni sereni, in armonia con i vostri cari.
Ringrazio tutte coloro che si sono ricordate di me, che mi hanno dimostrato la loro amicizia e mi hanno tenuto tanta compagnia.
Fino a non molto tempo fa non conoscevo affatto questo mondo e ne sono rimasta entusiasta. E' stato decisamente piacevole fare tante nuove amicizie, anche se solo virtuali e confrontarmi con tante persone che hanno i miei stessi interessi, con le quali scambiare opinioni, consigli e progredire anche insieme in certe tipologie di lavori.
Un abbraccio e tanta felicità a tutte voi!

Mariagrazia

venerdì 19 dicembre 2008

Blog Candy Guja.






Qualche tempo fa ho partecipato al Blog Candy di Guja e questi sono i simpatici pacchettini che ho ricevuto da lei nei giorni scorsi, con il loro contenuto.
Ha realizzato per me questa rubrica decorata troppo carina e poi ha aggiunto questi due bellissimi sacchettini profumati al the verde.
La ringrazio tantissimo e le faccio i complimenti perchè è davvero brava nei suoi lavori e il suo blog è estremamente raffinato.

lunedì 15 dicembre 2008

Addobbi di Natale.













Questi sono alcuni degli addobbi che nel tempo e con diverse tecniche ho creato per il mio albero di Natale e in generale per decorare casa mia.
Nell'ordine ci sono una palla e le due "facce" di una ghirlanda in polistirolo decorate con la tecnica degli "straccetti", semplice ma piuttosto lunga da realizzare. Poi c'è la serie di palle in plexiglass decoupate e infine gli addobbi in polistirolo realizzati con la tecnica del patchwork, che sono quelli che in assoluto mi diverto maggiormente a confezionare.
Purtroppo non ne ho ancora un numero sufficiente a decorare interamente l'albero e devo integrare con cose "industriali", ma col tempo conto di farcela!
Intanto questo è il risultato finale.



venerdì 12 dicembre 2008

Peter Pan.


Ieri sera a teatro ho assistito al Musical "Peter Pan". Mi è sempre piaciuta questa favola, ma essenzialmente ho scelto di andare a vedere questo spettacolo perchè ho visto che le musiche erano di Edoardo Bennato, che è stato uno dei cantautori (si usa ancora questo termine?) che hanno caratterizzato la mia adolescenza e la mia prima giovinezza.
In effetti la musica mi ha decisamente coinvolta, gli arrangiamenti erano bellissimi e i brani non si discostavano quasi per nulla dalle loro versioni originali, ma soprattutto le voci dei protagonisti erano splendide e tutti loro sono stati bravissimi. Hanno coinvolto il pubblico, che poche volte ho visto così entusiasta e si sono davvero superati a cantare e ballare.
Anche la scenografia era stupenda, si modificava continuamente sotto i nostri occhi e tutto l'ambiente era molto suggestivo. Come ciliegina sulla torta siamo stati forniti di una specie di bacchetta magica con una stellina che si accendeva e brillava, per cui, quando si sono spente le luci, l'effetto che queste stelline hanno creato era davvero magico.
Sono tornata a casa veramente entusiasta, penso che ogni tanto ci voglia proprio una simile serata distensiva.

domenica 7 dicembre 2008

Finalmente...


Quest'anno non riuscivo a decidermi. Ogni sera al rientro a casa guardavo gli scatoloni in cantina e pensavo: "Stasera no, magari domani...o nel fine settimana."
In realtà non avevo voglia di creare l'atmosfera natalizia, non volevo circondarmi di addobbi e mi davano un po' fastidio anche le luminarie per le strade. Non è che sia improvvisamente impazzita, ho sempre amato il Natale, con tutta la sua atmosfera, da bambina e non ho smesso crescendo, anzi, è solo che questo primo Natale senza mio padre proprio non riesco a digerirlo, forse anche perchè lo scorso anno lui ha trascorso tutto il periodo delle feste in ospedale e in quel momento abbiamo preso coscienza di ciò che stava accadendo.
Insomma, se solo avessi potuto lo avrei sostituito con un altro Ferragosto!
Poi, gironzolando per i vostri blog, ho cominciato a vedere tutto quello che stavate preparando, le vostre case addobbate e tutto l'entusiasmo che si leggeva nelle vostre righe, che un pochino cominciava a contagiarmi.
Poi ieri mia mamma è stata qui da me e ha cominciato a parlarmi del suo presepio, lo stesso di quando era bambina, che in questi giorni avrebbe allestito, dell'albero di Natale e quant'altro, con una pacatezza che mi ha fatto un po' vergognare dei miei precedenti pensieri. Se lei, che ha perso il compagno di cinquant'anni di vita, riesce a essere così serena, possibile che io debba essere così scontrosa con il mondo?
Allora oggi ho finalmente portato di sopra quegli scatoloni, ho fatto il mitico albero e sistemato i miei vari addobbi per la casa, pensando che era esattamente ciò che papà avrebbe voluto che facessi. E mentre sistemavo il tutto ho sorriso alla sua fotografia sul tavolino, perchè, ovunque si trovi ora, non smetterà mai di essere con me.

mercoledì 3 dicembre 2008

Nuovo addobbo natalizio.

Inizialmente avevo detto che non avrei confezionato addobbi nuovi, che mi sarei fatta bastare quelli degli anni scorsi, che in fondo non erano pochi, ma poi, avvicinandosi il momento, non ho saputo resistere.
Questa è una palla in plexiglass, che è stata davvero velocissima da realizzare. L'ho dipinta spugnandola all'interno con i colori rosso, rosa e oro mischiati in modo del tutto casuale e poi, con la colla a caldo, ho applicato lungo tutta l'apertura della passamaneria dorata, che purtroppo nella foto non si vede quasi per niente.
Infine, sempre con la colla a caldo, ho aggiunto i due fiocchi ed ecco il prodotto finito.
In effetti credo che mi cimenterò ancora in qualche altro addobbo, perchè in fondo mi piace un sacco arricchire ulteriormente il mio albero di Natale e anche vari angoli della mia casa.