martedì 18 novembre 2008

Primo lavoro natalizio.

Eccomi finalmente qui, reduce da una noiosissima laringite. La scorsa settimana ho partecipato a uno dei soliti corsi con le colleghe, anche se quella sera ero decisamente fuori forma e il desiderio sarebbe stato quello di correre e casa e infilarmi sotto le coperte, perchè sentivo la febbre che stava arrivando, ma la curiosità verso la tegola natalizia era tanta e, dal momento che ormai ero iscritta, ci sono andata ugualmente.
In effetti ne è valsa la pena, perchè mi è piaciuto molto realizzare questo mini-presepio.
Ci hanno dotate di una tegola grezza, che è stata decorata all'interno. Per prima cosa abbiamo applicato uno strato di primer aggrappante, per facilitare la stesura del colore e quindi abbiamo incollato le finestre in carta di riso, per poi procedere all'applicazione del colore di fondo.
Successivamente, con il cartoncino, abbiamo costruito il pavimento, poi ricoperto di muschio e quindi, con dei pezzi di sughero creato l'effetto grotta. Chiaramente si possono personalizzare le finizioni a proprio piacimento.
Personalmente, con dei piccoli mattoncini, ho fatto i davanzali alle finestre e qualche applicazione al muro, ultimando il tutto con un po' di muschio qua e là e la pasta bianca a creare l'effetto neve.
Per attaccare tutto quanto, compresi i personaggi, è stata utilizzata la colla a caldo.
Al termine, sempre con il colore acrilico, ho "pennellato" qualche piccolo mattone all'interno della grotta.
Sono rimasta soddisfatta del risultato finale, ma del resto la decorazione delle tegole mi entusiasma sempre.
Chiaramente alla fine ero a pezzi e ho trascorso in casa il resto della settimana, senza nemmeno avere voglia di produrre alcunchè, ma conto di rifarmi al più presto.

8 commenti:

♥ laura♥ ha detto...

spero tu stia meglio.questo tuo lavoro e' bellissimo ,sei molto brava con questo tipo di decoupage ,un piccolo capolavoro di natale.....baci laura

Anonimo ha detto...

Corso interessante, ho visto che in fiera a Vicenza erano i corsi più affollati!!!
Il risultato è d'effetto, bravissima!!!
Buona ripresa!!!
Baci
Mariarita

mida.f3 ha detto...

Ho ingrandito la foto, è un presepio stupendo, ma le finestre sono dipinte e le rifiniture con i mattoncini sono perfette. Complimenti.
Spero tu ti sia ripresa.
Un abbraccio, Milena

Patty ha detto...

Complimenti per il "coppo" cosi' si chiama in dialetto veneto spero tu stia bene ciao baci

Sachertorte ha detto...

Come ti ho già detto a voce l'ho vista ieri sera e credevo pure di aver lasciato un commento...sono proprio cotta...qui ci vuole una revisione...vabbè...rimedio ora: BELLISSIMA....anche se sono sicura che dal vivo lo sarà ancora di +! Se non sai dove metterla.....Bacioni e a domani, Nadia

Unknown ha detto...

mi dispiace x la tua laringite,spero ti senta meglio........cmq vedo che nn ha influito sull'ottimo operato!!!!!!!!complimenti e' molto bella.
bacioni mela

annapaola ha detto...

CAVOLI.. che bella che e'..
veramente un capolavoro.
annapaola

Anto:o) ha detto...

Beh! se fai questo con la febbre, figuriamoci quando stai bene;o)

Complimenti!!!
Baci
Anto:o)