giovedì 26 novembre 2009

Piccoli pensieri.







Nei giorni scorsi sono stata ispirata all'utilizzo della macchina da cucire e ne ho approfittato per assemblare alcuni piccoli lavori che avevo pronti e che attendevano pazientemente di essere confezionati.
Avevo ricamato alcune parti di un free di Casa Cenina che ho utilizzato per realizzare un banner e poi mi è preso l'estro delle presine da cucina e questi sono alcuni esempi di ciò che ho preparato.
Mi piace un sacco realizzare questi oggetti che mi permettono di impiegare i miei "avanzi": mini scampoli di tessuto, bottoni, rimanenze di pizzi e passamaneria e anche piccoli ritagli di tela da ricamare. Della serie non si butta proprio niente...
Ho sempre in cantiere un sacco di queste cose, poi ogni tanto mi decido a mettere insieme i pezzi, trasformando finalmente i semilavorati in prodotti finiti, come diceva il mio antipaticissimo professore di ragioneria.
Nel frattempo ho incominciato anche a produrre qualcosina per i regali di Natale, ma ovviamente è ancora tutto top secret.
Ciao, alla prossima!


domenica 22 novembre 2009

Improvvisata.

Questa foto è stata scattata niente meno che da un giapponese, a riprova del fatto che non è del tutto vero che sono così bravi un questa disciplina, ma insomma...vediamo di accontentarci.
In questi ultimi giorni io e Nadia siamo piene di iniziative, evidentemente l'autunno ci stimola, infatti abbiamo deciso di andare a farci un giro a Milano, visto che da noi in poco più di un'ora di treno ci si arriva. Così, piene di voglia di andare per negozi, anche senza avere nulla di particolare da acquistare, solo per gironzolare un po', ci è venuta la folgorazione: perchè non proviamo a chiamare Simona? Magari è libera, magari possiamo provare a incontrarci. Ci conosciamo solo virtualmente, potrebbe essere un'occasione per vederci finalmente di persona.
Detto fatto, Simona ci dice che anche lei deve andare in centro e che è felicissima di incontrarsi con noi. Allora è un classico: dove potremmo trovarci se non in Piazza del Duomo? Arriviamo con la metro e finalmente eccoci tutte insieme!
Dopo un primo momento di confusione per decidere come organizzarci, siamo partite tutte baldanzose per la nostra passeggiata. Abbiamo camminato a lungo, senza una meta precisa, solo per il piacere di andare spasso, siamo andate a pranzo e, ovviamente, abbiamo parlato tantissimo e di tutto, al punto che ci sarebbe voluto un semaforo per gestire la nostra conversazione.
E' stata una giornata bellissima, trascorsa in un lampo, tra chiacchiere e risate, come se ci conoscessimo da sempre. Be', sì, in effetti io e Nadia ci conosciamo da sempre, ma è stato lo stesso con Simona, che è stata di una simpatia unica.
Ascoltando loro due, che sono bravissime in cucina, che si confrontavano sulle squisitezze che preparano, mi sono sentita un po' una ciofeca, ma è risaputo che io in cucina sono una frana...non è una novita!
In un batter d'occhio è venuto il momento di tornare a casa, le ore sono letteralmente volate e siamo andate a prendere il treno per il ritorno. Ecco, il treno: unica nota negativa della giornata. Al di là del fatto che la temperatura sarà stata sui 35 gradi e c'era da morire di caldo, ogni volta che ci salgo non posso fare a meno di provare un moto di rabbia intensa nel vedere come sono maltrattati questi mezzi. Come può un paese che vuole definirsi civile ridurre in un tale stato di sporcizia e incuria un bene che è di tutti e di cui tutti devono poter usufruire senza disagio?
Evidentemente chi riduce le carrozze in questo stato non ci fa caso e gli sta bene così, ma c'è anche chi si serve del mezzo pubblico in maniera civile e vorrebbe trovarlo in condizioni decenti.
Va be, scusate, questa è solo una parentesi, che senz'altro non ha sminuito la bellezza di questo incontro, che è stato sicuramente un'esperienza splendida, da ripetersi assolutamente!
P.S. Giustamente mi avete fatto notare che non ho specificato le singole identità nella foto...sono stordita, che ci volete fare? In ogni modo io sono al centro, alla mia destra Nadia e alla sinistra Simona!


giovedì 19 novembre 2009

Shabby!

Poichè non abbiamo niente da fare, ovviamente in senso metaforico, due sere fa io e Nadia abbiamo partecipato ad un corso per imparare la tecnica dello shabby, dedicando una serata a questa che per noi era una completa novità, ma che ci intrigava parecchio, anche per tutta una serie di lavoretti visti in giro e sul web.
Ci hanno fornito una cornice di cartone pressato, verso il quale sinceramente ero sempre stata un po' scettica, ma che da decorare si è rivelato più pratico del legno. Abbiamo prima applicato un color marrone scuro come base, poi, una volta asciutto, lo abbiamo strofinato con una candela di cera e successivamente abbiamo ridipinto di azzurro. Al termine abbiamo passato il tutto con una cartavetro a grana media per conferire l'aspetto "invecchiato".
Successivamente siamo passate all'ultima decorazione, con la tecnica dello stencil e la pasta neve, creando questi cristalli di ghiaccio, opportunamente cosparsi di glitter azzurro e infine abbiamo ancora aggiunto qua e là qualche brillantino adesivo.
Sono consapevole che la mia foto non rende troppa giustizia al risultato finale, ma noi siamo rimaste entusiaste di questo primo esperimento con questa tecnca che contiamo di perfezionare e ripetere con altri oggetti. Inoltre abbiamo trascorso una serata davvero piacevole, con un gruppo di persone simpatiche con le quali abbiamo chiacchierato, riso e scambiato opinioni sui vari lavori che ognuna di noi ama svolgere, quindi cosa vogliamo di più?
Be', la mattina dopo mi sono addormentata perchè in questo periodo sono un po' a corto di resistenza e quindi ho dovuto fare tutto di corsa, ma insomma...ne è valsa la pena!

martedì 10 novembre 2009

Il mio primo pinkeep.




Ogni volta che li vedevo sul blog di qualcuna di voi mi ripromettevo che ci avrei provato, perchè mi piacevano un sacco. Tutti quei bei ricami, quelle passamanerie per rifinire, immancabilmente mi veniva voglia di cimentarmici anch'io, ma mi preoccupava non poco l'assemblaggio.
Temevo, nel tentativo di mettere insieme le parti, di rovinare tutto.
Allora ho chiesto aiuto a Nadia Sachertorte (a chi se no?) e, dopo aver ricamato questa finestra con vasi di geranio che mi pareva adatta per il mio prototipo, mi sono fatta aiutare da lei a confezionare il tutto.
Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e conto di continuare nella produzione, ho già in mente alcune idee per le prossime realizzazioni che non vedo l'ora di mettere in pratica.

mercoledì 4 novembre 2009

Un pensiero per Luca.

Non è più tempo di organizzarti feste con i compagni, di palloncini e pupazzi, nè di giochi di gruppo. Adesso è tempo di uscite con gli amici, di esami per la patente, di vacanze senza di noi e di quella ragazza che ti pareva solo una secchiona, nemmeno troppo simpatica, ma che a conoscerla bene si sta rivelando un sorpresa piacevole.
Io ti guardo con la stessa tenerezza di diciassette anni fa, qualche volta con tanta rabbia quando sei così testardo e con tanta ansia quando ti penso in giro in moto...insomma, come come ogni mamma del mondo, con la convinzione che abbiamo un po' tutte di avere una sorta di esclusiva per questo genere di sentimenti, pur sapendo che sono i più comuni.
Con la speranza che ogni tuo sogno possa avverarsi, buon compleanno amore mio!