giovedì 5 marzo 2009

Per favore non ridete...


Sì, a dirla tutta giusto un pochettino mi vergogno. E' vero che gran parte di noi amano la Barbie, quasi tutte ne abbiamo posseduta qualcuna, chi più chi meno, e sicuramente chi ha figlie femmine continua ad averle in giro per casa. Non è il mio caso, dal momento che ho avuto solo Luca, ma ho sempre tenuto d'occhio quelle delle figlie di amiche, cugine e conoscenti.
Il fatto è che ultimamente in ufficio è capitato di parlarne abbastanza spesso, ognuna di noi ha iniziato a raccontare quali ha avuto, i meravigliosi vestiti che indossavano e abbiamo iniziato a interessarci alle varie collezioni e cataloghi che si trovano sul web.
Ai miei tempi le Barbie venivano vendute quasi esclusivamente in costume da bagno, poi volendo c'era la possibilità di acquistare gli abiti a parte, ma ricordo che avevano prezzi proibitivi (stiamo parlando dei primissimi anni '70).
Per fortuna mia mamma, oltre ad essere molto brava a cucire, adorava questa bambolina e mi confezionava delle cose splendide, dagli abiti da sera ai vestitini più sportivi, addirittura camice da notte e vestaglie.
Quella che vedete nella foto è la copia della mia primisima Barbie, che in questi giorni ho riesumato dalla cantina di mia mamma. Ovviamente l'esemplare in mio possesso, vista la sua non più tenera età, è abbastanza rovinato, ma ho cercato di risistemarla al meglio e adesso (abbiate pietà...) sto cercando di rivestirla adeguatamente, realizzando per lei qualcosa di carino.
Fu un regalo che mi fece mio papà durante una vacanza al mare in quel di Rapallo, in Liguria, che per noi allora era il viaggio più lungo che fossimo abituati a fare e ritrovarmela tra le mani mi ha emozionata tantissimo e, per la verità, mi ha anche un po' commossa, ma adesso, bando ai sentimentalismi, vedrò di terminare al più presto questa "opera d'arte", in modo da potervela mostrare.
Dopo questa parentesi di regressione infantile non mi resta che augurarvi la buona notte.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Identica alla mia...stesso viso e stesso costume.
Ma io ho solo la testa...Argo me l'ha completamente dilaniata in garage!!! Che dispiacere.
Era un grande ricordo, tanto desiderato.
Tienila cara.
Baci Mariarita

eliana ha detto...

Beate voi.. io che ho 8 anni di piu' non ho mai posseduto una Barbie, ma mi sono rifatta con mia figlia, lei la sua prima Barbie l'ha avuta a 14 mesi.... ora di anni ne ha 29 e le piu' belle le conserva con cura in una scatola.. chissa' se riuscira' a giocarci una mia nipotina??!!??
Cao

Eliana

♥ laura♥ ha detto...

ciao stella,scusami se ti scrivo solo ora per ringraziarti del bellissimo cuscinetto che hai fatto per beatrice....credimi una vera sorpresa e graditissima.....questa sera siamo solo noi donne quindi riesco a stare al pc....credimi un impresa.giorni fa ho iniziato a ringraziare un po' in giro tutte le bloggher che hanno lasciato un commento per la nascita...ho iniziato con le ragazze che nn conosco ....pensavo di riuscire a fare tutti ,ma praticamente sono crollata dal sonno e un male al collo!!!!!
per quanto riguarda le barbie anche io le adoro...la mia prima e' stata la barbie hawaiana ,aveva anche il surf,me l'avevano regalata quando avevo 6 anni ed ero in colonia dalle suore.ne ho prese tante a giorgia con oggetti ,mobili e case varie ,ma a lei nn sono mai poaciute...meno male che ho altre due femminucce..la speranza e' l'ultima a morire....
un bacio grande da laura e le country girl

Annalisa ha detto...

eh...se le ricordo...'ai miei tempi' le Barbie in Italia non esistevano nemmeno... ma io avevo avuto in regalo , direttamente dagli USA, una primissima Skipper, con vestiti che sembravano di 'alta sartoria', o ma giusto un paio, eh... e ci giocavo con l'amica che me l'aveva regalata che aveva la + importante sorella maggiore.... peccato che in un impeto di generosità abbia regalato tutto , quando ormai mi sentivo 'grande' a mia cugina...Tutto sparito, puff... ogni tanto ci ripoenso e mi pento, o se mi pento... (a parte il fatto che adesso avrebbe anche un certo valore)

Sachertorte ha detto...

Ma guarda come ti è presa secca!!!!! Incredibile: io che ti conosco bene mi stupisco di questo tuo lato così sentimentale! Brava...questo remember delle Barbie ci riporta indietro di tanti anni e ci fa ricordare il più bel periodo della nostra vita! Peccato non esserne consapevoli quando lo si vive!!!! Ora aspetto di vedere i vestiti! Bacibaci, Nadia

mida.f3 ha detto...

E' bello ricordare ed avere ancora gli oggetti dei ricordi... i miei non erano molti e quel poco che restava quando sono entrati in possesso a Daria si sono distrutti, quasi evaporati, poverette le bambole e il famoso (x i miei tempi) Andrea gemello di Poldina (che nome, dovevano arrestare il creatore) Io non amo molto la Barbie, Daria le ha ricevute in regalo ai compleanni dalle amiche... mia zia le faceva i vestiti (io l'avrei bruciata) troppo perfetta per me che non lo sono affatto (invidia!)
Resto in attesa di vederla e di scoprire la stilista che c'è in te.
Grazie per le tue visite.
Un'abbraccio, Milena

Unknown ha detto...

Non c'è niente da ridere! Io non ricordo di avere avuto una barbie da piccola, ma avevo una bambola più grande, che viveva in una scatola che quando si apriva in 3 parti aveva la camera da letto con armadio compreso e tutti i vestiti. Mia mamma ce l'ha ancora e guai a chi me la tocca!!!!
Invece mia figlia ha avuto almeno una ventina di barbie perchè due o tre gliele hanno regalate le mie sorelle e le altre le ha ereditate dalla nipote di una nostra vicina. Ora le ha tutte mia nipote (speriamo non le distrugga!!!) :-)

Creativando ha detto...

Anche la mia mamma confezionava i vestiti alle mie Barbie (visti i prezzi proibitivi di quelli originali ...). Sempre lei ha conservato le Barbie e le ha riesumate ancora in ottimo stato e con tutti i vestiti per la mia bimba ... Che emozione ... e quanti ricordi tutti insieme...
Io non vedevo l'ora che mia figlia ne prendesse in mano una per giocare con lei (capirai, dopo due figli maschi)...
Ciao!!!
Rita

tarta ha detto...

sono una pecora nera .... mai avuto una Barbie .... ne vera ne in copia
ero un pò monella da piccola

Anto:o) ha detto...

Finalmente riesco a passare da te....grazie per le visite e per i tuoi commenti:o)

Quanti bei lavori che hai sfornato!!!
Il Parolin è stupendo e mi piace molto come lo hai incorniciato ed il cuscinetto è dolcissimo:o)

Barbie...mi piacevano tanto, ma avevo il brutto vizio di volerle truccare a modo mio...non ti dico che mostri diventavano:oP
Per fortuna(o sfortuna...)ne ho avute solo un paio, ma Giulia ne ha un sacco, ricevute per S.Lucia o come regalo di compleanno e ci ha giocato moltissimo:o)
Ora aspetto di vedere cosa combini tu con la tua;o)

Un abbraccio
Anto:o)

Francesca Violetta ha detto...

Sai che anch'io ho ancora alcune delle mie bambole? Il merito di averle conservate è di mia mamma che è un'appassionata. A dire la verità non ci ho giocato molto, ho avuto la fortuna di avere un fratello che ha solo 22 mesi meno di me e i giochi che facevamo erano più da maschi che da femmine! però ho ancora la Sheila, la Poldina e la Teresa con i capelli rossi!
e non avendo avuto figlie femmine sono rimaste intatte!! ciaoooo