venerdì 21 marzo 2008

Allergia.

Avete mai avuto la sensazione di esservi appena rotolate nelle ortiche? Io ieri sera assolutamente sì.
In realtà erano alcuni giorni che avevo un prurito-bruciore su tutto il corpo, in particolare sul viso e le mani, senza che però si manifestasse nessun segno sulla pelle. Nella giornata di ieri si è fatto più forte, per cui sono andata dal mio medico, che mi ha detto che si tratta di un'allergia, ma che è pressochè imposssibile stabilire a cosa, potrebbe essere addirittura che io sia diventata allergica all'acqua.
All'acqua???!!! Posso forse smettere di lavarmi? Stendiamo un velo pietoso.
La sostanza è che mi ha prescritto degli antistaminici per alleviare il fastidio e io mi auguro tanto che sia un episodio destinato a non ripetersi troppo di frequente.
Dopo cena mi sono messa a stirare e il calore sprigionato da quella macchina infernale che è la caldaia del ferro mi ha dato il colpo di grazia: ho cominciato a grattare come una matta e in pochissimo tempo sono diventata di un bel color fuxia, che neanche i miei migliori gerani nel pieno della loro fioritura!
A questo punto è scattato l'isterismo. Contro il ferro da stiro, contro gli antistaminici, contro le camicie che non vogliono sapere di imparare a stirarsi da sole, ma soprattutto contro tutte queste allergie e intolleranze che un tempo non sapevamo neanche dove stessero di casa. E' mai possibile che siamo a rischio ogni volta che assumiamo un farmaco, che respiriamo, che mangiamo e così via?
Siamo noi che ormai siamo privi delle benchè minime difese, è l'ambiente che ci circonda che è un immondezzaio o, come credo e temo, entrambe le cose insieme?
Non è per fare la solita retorica, ma francamente tutto questo mi disgusta. Chi se ne importa di tutto il nostro progresso, della qualità della nostra vita che migliora (???) se poi ci riduciamo in questo stato?
Sta di fatto che quando mio marito e mio figlio sono tornati dalla palestra mi hanno trovata rossa come un peperone per il prurito e anche un po' per la rabbia. Non avevo neanche preparato loro il solito te della tarda serata, come faccio ogni volta che rientrano a ore alquanto scomode dall'allenamento e, non appena hanno messo il naso in cucina, mi sono congedata da loro precipitandomi a letto, sperando di addormentarmi velocemente per non sentire più nulla.
Questa mattina in effetti andava un po' meglio, ma considerato che dovrò rimettermi quanto prima a stirare la vedo dura.

mercoledì 19 marzo 2008

Altro che pacchi!

Ieri sera sono stata a teatro ad assistere allo spettacolo "Senza swing", di e con Flavio Insinna.
Un po' come tutti ero abituata a vederlo condurre "Affari tuoi", al limite lo ricordavo nei panni del capitano Anceschi di "Don Matteo", ma francamente niente di più.
Benchè sapessi, per averlo letto in qualche intervista, che è diplomato alla scuola di Gigi Proietti e che il teatro è stato il suo punto di partenza, ero un po' scettica, ma nello stesso tempo anche incuriosita da questa rappresentazione.
In realtà è stato in assoluto uno degli spettacoli più piacevoli ai quali abbia mai assistito. Flavio Insinna è, nel senso migliore del termine, un vero animale da palcoscenico. Ha tenuto la scena per oltre due ore da solo, senza un attimo di pausa, muovendosi in lungo e in largo, dimostrando anche un'agilità soprendente.
Inoltre ha dato vita a svariati personaggi, con caratteristiche diverse tra loro, accenti diversi, il tutto con una naturalezza incredibile.
Anche i musicisti della sua band sono stati eccezionali, tutti veramente bravi a fargli da supporto e a dare ritmo allo spettacolo, senza che la loro musica sia mai stata invadente, ma al contrario estremamente piacevole all'ascolto.
Mi auguro davvero che prosegua su questa strada, dove è in grado di dare il meglio di sè, interagendo col pubblico ed esprimendo alla grande il suo talento che, come avrete capito, mi ha sorpreso piacevolmente.

martedì 18 marzo 2008

Uova di Pasqua.


Queste sono le mie decorazioni pasquali più recenti: uova di polistirolo come al solito rivestite e decorate, quindi opportunamente infilzate su stecchi da spiedini.
Ho regalato qualche vasetto di primule, dove ho piantato l'uovo nella terra come decorazione, è stata un'idea davvero carina.
La realizzazione dei decori di Pasqua mi dà davvero tanta soddisfazione, mi dispiace solo che il loro tempo si esaurisca troppo velocemente. Io le lascerei lì anche fino all'estate, perchè mi mettono allegria, ma vorrà dire che mi inventerò qualche altra iniziativa "patchosa".
Ciao a tutte!

giovedì 13 marzo 2008

Insonnia.


Be', che c'entrerà mai l'anta aperta del pensile della cucina con l'insonnia? C'entra, c'entra eccome!
Io non faccio praticamente mai fatica a dormire, anzi, di solito faccio fatica a svegliarmi, per cui le poche volte che mi capita divento letteralmente isterica. (In casa mia giurano che sia una costante, ma non è vero...)
Non sopporto di rimanere sveglia nel letto, a girarmi e rigirarmi inutilmente tentando di prendere sonno. Mi vengono solo pensieri orribili, non riesco assolutamente a concentrarmi su qualcosa di rilassante.
Provo a pensare a un luogo che mi attira per le prossime vacanze, all'eventuale shopping che mi piacerebbe fare, ai vari lavori che vorrei realizzare...ecco! In questi giorni ho terminato i bordi per la vetrinetta della cucina e non li ho ancora sistemati.
In realtà non sapevo bene come fare, temevo che il biadesivo rovinasse i mobili, non parliamo poi di puntine o chiodini vari, per cui aspettavo di avere l'ispirazione giusta. Poi miracolosamente, lo scorso sabato, mentre ero a passeggio con la mia amica Sachertorte, ho assistito alla promozione, all'interno di un "brico", di uno speciale mastice da utilizzarsi proprio a questi scopi; non macchia, non graffia, si stacca e si riutilizza quanto si vuole e pare che regga quasi tutto.
Ho deciso, scendo in cucina e vado a collaudarlo, tanto per stare qui con gli occhi sgranati è meglio fare qualcosa di utile.
Mi è anche venuta fame, mangio qualche biscotto e intanto, appollaiata su una sedia, procedo con l'operazione. In realtà sono un po' scettica, mi sembra impossibile che funzioni, comunque ci provo e, contrariamente alle mie aspettative, è esattamente come mi è stato spiegato dalla ragazza della promozione: i miei bordini stanno appesi senza grinze e il mastice magico non lascia alcun segno. Operazione compiuta!
Mio marito è sceso a vedere se per caso mi sia sentita male, dal momento che, come ho detto, io dormo sempre come un sasso e mi trova a contemplare la mia opera d'arte, sicchè scuote la testa, pensando che, anche se non mi sento male, qualcosa fuori posto devo pur averla.
Comunque adesso comincia a venirmi sonno, sento che se vado a letto adesso mi addormento di sicuro. Francamente me lo auguro proprio, si sono fatte le due, domattina non so come farò, rimarrò di sicuro stordita tutto il giorno.

martedì 4 marzo 2008

Nomination.

Bene, sono stata nominata da Sachertorte per un simpatico gioco, dove devo elencare 7 "segreti" riferiti a cose, materiali oppure no, che amo o che odio profondamente. Successivamente devo a mia volta nominare 7 amiche del web che, se lo desidereranno, faranno altrettanto.
Ecco quindi i miei 7 segreti (preferisco le cose che amo...):
1) Amo tutto il repertorio di Claudio Baglioni
2) Amo le camminate in montagna, sia d'estate che d'inverno
3) Amo le passeggiate in bibicletta
4) Amo conservare nastrini, fiori delle bomboniere e tutto ciò che può tornare utile al mio "laboratorio"
5) Amo i gatti, in particolar modo quelli neri
6) Amo la primavera, con la sua atmosfera e i suoi profumi
7) Amo i films holliwoodiani degli anni 50/60
Ed ora ecco le mie nominations:
Ciao a tutte, alla prossima!!!

domenica 2 marzo 2008

Pulizie di primavera


Questo primo week-end di marzo è all'insegna del sole, fa caldo e fuori si sta troppo bene. Allora è bene approfittarne, cominciare a dedicarsi a quei lavori antipatici che fino ad ora ho continuato a rimandare, perchè tanto faceva freddo, tanto non era il momento, etc. etc. etc.
Decido di cominciare dalla stanza di Luca, perchè è su quel terrazzo che stendo, quindi, se riprendo ad usarlo per la stagione nuova, devo per forza sistemarlo. Non mi pesa più di tanto fare le pulizie, è solo che mi ci posso sempre solo dedicare nei ritagli di tempo e non riesco mai a fare tutto quello che vorrei e molte volte lascio perdere per non interrompere a metà.
Con poca convinzione mi appresto a togliere le ragnatele, mi armo di secchio, spazzolone quant'altro e dò inizio alla mia opera, con il sottofondo di Baglioni (mitico!!!) che arriva dal DVD di mio figlio, che non appena si accorgerà che glielo sto contaminando con una musica simile inorridirà, ma non fa niente, se questi lavori li fa lui può ascoltare ciò che vuole.
Canticchio con Baglioni e il sole comincia a scaldarmi piacevolmente, tutto sommato non ho avuto una cattiva idea. A mano a mano che procedo ho l'impressione di allontanare l'inverno, perchè non è possibile vivere perennemente in un clima simile?
Guardo in giardino e le primule hanno già cominciato a fiorire, ma io non me ne ero accorta. Anche i tulipani lungo la recinzione spuntano già di un bel po' dalla terra, se fioriranno tutti sarà un trionfo di colore.
Devo sbrigarmi, perchè ormai è tempo di sistemare anche il giardino, riverniciare il tavolo per mangiare fuori e poi avevo detto che volevo ritinteggiare la cucina, non più bianca com'è adesso, ma di un bel giallo solare, così potrò abbellirla con i lavori in tinta che ho fatto al punto croce.
Starmene qui fuori con questo bellissimo sole mi ha messo addosso una gran voglia di fare, non importa se arriverò a domenica sera sfinita, se lunedì bosognerà tornare in ufficio e magari si dovesse pure mettere a piovere, in questo momento sono contenta di essermi scrollata di dosso la pigrizia che avevo da un po' di tempo, mi sento estremamente attiva ed è bene che colga l'attimo.